IN EVIDENZA

Genova: Arrestati 6 membri di un’organizzazione criminale attiva nel contrabbando di sigarette dalla Tunisia

La Procura Europea (EPPO) ha condotto una vasta operazione di contrasto al contrabbando di sigarette, che ha consentito di disarticolare un’organizzazione criminale attiva nel traffico di tabacchi lavorati esteri ed operante in Italia e in Francia.






...

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona, al termine di una complessa indagine in materia di indebito utilizzo di agevolazioni fiscali nel settore edilizio, hanno dato esecuzione al Decreto di Sequestro Preventivo emesso dal Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di una società di capitali savonese, operante nel settore edile, fino all’importo di circa 580 mila euro.


...

(Adnkronos) - "Oddio! E' vero: mi sono dimenticata della Vanoni, della grande Ornella!". Iva Zanicchi, intervistata dalla AdnKronos, completa in qualche modo la sua battuta, rilasciata a Rtl, in cui accusava benevolmente Amadeus: "Hai invitato Al Bano, Morandi e Ranieri ma manca una donna.




...

I finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia, nel corso di un servizio di contrasto allo spaccio e all’indebito uso di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un soggetto di nazionalità marocchina per aver spacciato, in flagranza di reato, sostanza di tipo cocaina. A seguito di perquisizione locale e personale sono stati rinvenuti, oltre ad ulteriore sostanza stupefacente, anche più di 11 mila euro in banconote di piccolo taglio evidentemente frutto di spaccio.


...

I finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia, unitamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di La Spezia, nel corso di una serie di controlli effettuati presso due attività operanti nel Comune di Sarzana, hanno rilevato la presenza complessiva di 5 lavoratori completamente in “nero” e 31 “irregolari”, constatando un mancato versamento dei contributi INPS/INAIL per un totale di € 118.266,00.


...

I militari del Comando Provinciale di Savona, unitamente a personale della Polizia Locale di Savona hanno intensificato congiuntamente i controlli presso il mercato settimanale di Savona, in via Paleopaca e strade limitrofe, eseguendo mirati accertamenti al fine di contrastare il commercio di materiale non conforme alle normative che disciplinano la sicurezza prodotti ovvero la corretta marcatura CE.




...

Giovedì, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di La Spezia hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di La Spezia, a firma del Dott. Antonio Patrono, nei confronti di due soggetti organizzatori e promotori di un’associazione a delinquere finalizzata a favorire illegalmente l’ingresso e/o la permanenza nel territorio nazionale di soggetti extracomunitari.





...

La Guardia di Finanza della Spezia ha concluso un’articolata attività di indagine a tutela del bilancio degli Enti locali, nei confronti di soggetti assegnatari di alloggi residenziali pubblici gestiti dall’Azienda Regionale Territoriale Edilizia (A.R.T.E.), individuando diversi soggetti assegnatari del beneficio senza averne i requisiti. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria della Spezia per il reato di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e segnalati all’Autorità di gestione per la revoca del contratto d’affitto agevolato.


...

L’operazione di salvataggio condotta dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Imperia, ha permesso di trarre in salvo un cinquantaduenne residente a San Bartolomeo al Mare (IM), in seria difficoltà nelle gelide acque antistanti il porto di Oneglia (IM) a causa della rottura delle attrezzature sportive determinata dal repentino peggioramento delle condizioni meteomarine.


...

(Adnkronos) - "Gli accertamenti sinora effettuati (indagini di pg, dichiarazioni, interrogatori, consulenze medico legali e relazioni della polizia scientifica) in ordine alla produzione delle più gravi lesioni riportate dal minore e che ne hanno determinato il pericolo di vita, non paiono ricondurre dette lesioni a condotte volontarie di percosse o maltrattamento; il che ovviamente non esclude in radice che condotte lesive volontarie possano essersi realizzate in epoca antecedente, tema investigativo questo in fase di approfondimento sul quale non è possibile allo stato formulare alcuna anticipazione".


...

(Adnkronos) - Lutto al Policlinico San Martino di Genova dove, come informa "con profondo dolore" la direzione sanitaria dell'ospedale una nota, "è mancato all'affetto dei suoi cari a causa di un improvviso malore il direttore generale Salvatore Giuffrida.





...

I finanzieri della Squadra C.I.T.E.S. del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Spezia unitamente ai funzionari del Reparto Antifrode ADM della Spezia, nell’ambito dei controlli congiunti finalizzati al contrasto e alla repressione dei traffici illeciti di specie protette dalla Convenzione di Washington, hanno sequestrato 75.594 articoli di cosmetica contenenti l’estratto delle rarissime orchidee “Falena” e “Maschia” per un valore commerciale di circa 3 milioni di euro.



...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno concluso un’attività di polizia economico-finanziaria nei confronti di una consulente del lavoro di Savona, che si è indebitamente appropriata di fondi ricevuti da una società cliente, destinati al versamento delle ritenute fiscali del personale dipendente di quest’ultima.


...

Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività info-investigativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, voluta dal Questore di Savona, i poliziotti della Squadra Mobile, nel capoluogo, hanno arrestato un cittadino albanese destinatario di un ordine di carcerazione - emesso dalla Procura della Repubblica di Genova - per reati in materia di immigrazione.