SEI IN > VIVERE LIGURIA > CRONACA
articolo

Truffa milionaria sulla vendita online di pneumatici, estradato da Dubai il principale indagato

1' di lettura
104

All'aeroporto di Roma-Fiumicino è stato arrestato l'uomo originario di Orta Nova (FG) sospettato di essere il principale artefice della milionaria truffa IVA nel settore della vendita online di pneumatici.

Giunto a Fiumicino dopo una procedura abbreviata di estradizione da Dubai - dove era stato arrestato lo scorso 25 gennaio grazie alla collaborazione della locale polizia - l’uomo è stato preso in consegna dalla polizia di frontiera e dai finanzieri per la successiva esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta nei suoi confronti dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia.

Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Foggia e Genova, hanno riguardato 7 società formalmente ubicate in Spagna, Romania, Estonia, Ungheria e Bulgaria, ma che in realtà venivano gestite dall’Italia tramite una società di Orta Nova attraverso le quali l’organizzazione criminale gestiva una vasta attività di vendita online di penumatici per auto ed altri veicoli, con una connessa maxi evasione d’IVA. Le attività investigative hanno portato all'arresto di quattro persone e al sequestro di disponibilità finanziarie e di altri beni per oltre 39 milioni di euro.



Questo è un articolo pubblicato il 01-03-2024 alle 16:08 sul giornale del 02 marzo 2024 - 104 letture






qrcode