I mercoledì del MEI – CISEI: presentazione del libro “Di lei attaccatissimo D. Pedro - epistolario tra Adelaide ristori e l’ultimo Imperatore del Brasile”

2' di lettura 12/05/2023 - Secondo appuntamento di maggio con “I mercoledì del MEI - CISEI”, il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati nella Sala CISEI del palazzo della Commenda di Pre’, sede del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.

Mercoledì 17 maggio verrà presentato il libro “Di lei attaccatissimo D. Pedro - epistolario tra Adelaide ristori e l’ultimo Imperatore del Brasile”, a cura di Alessandra Vannucci, raccolta dello scambio epistolare tra la grande attrice Adelaide Ristori e l'ultimo Imperatore del Brasile D. Pedro II. Adelaide Ristori fu l’attrice che inaugurò la rotta transatlantica, trionfando per mezzo secolo nei teatri di tutto il mondo. Al culmine della carriera fu scherzosamente proclamata "la Colomba" dell'arte drammatica italiana e, dal 1869, data della sua prima tournée in Sud America, ricevette il titolo di "regina delle scene" dall'ultimo Imperatore del Brasile, D. Pedro II. Per vent'anni, fino alla morte di lui (1891) i due coltivarono un'intensa amicizia, per lo più epistolare. Si scrivevano di letteratura, conoscenze comuni, viaggi, spettacoli, stili di recitazione, nuove attrezzerie e novità di repertorio.

Il volume di Alessandra Vannucci - che ha messo in collaborazione il Civico Museo-Biblioteca dell’Attore (Genova) e la Biblioteca Nacional (Rio de Janeiro) con il sostegno dell’Ambasciata del Brasile in Italia, per l’occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita dell’attrice (1822-2022) sotto l’altro patrocinio dell’UNESCO - raccoglie questa corrispondenza, corredata da fotografie e da note che contestualizzano due personalità tanto notevoli, tra fatti e personaggi a loro contemporanei. Il libro è stato presentato nel gennaio 2023 all’Ambasciata del Brasile a Roma, poi durante la mostra “Costumi di Adelaide Ristori” a Palazzo Lomellini, poi alla Casa Italiana della New York University ed in diversi convegni internazionali. In esclusiva per il CISEI, insieme alla curatrice del libro sarà presente la Prof Livia Cavaglieri, curatrice delle manifestazioni per il bicentenario della nascita della Ristori, fra cui la splendida mostra dei costumi a Palazzo Lomellini ed il Convegno Internazionale tenutosi a Palazzo Ducale (2022). Ne parlerà l’autrice, introdotta da Fabio Capocaccia, presidente di CISEI.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2023 alle 12:45 sul giornale del 13 maggio 2023 - 24 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d8vi





logoEV
qrcode