Iniziati i lavori di manutenzione ordinaria per Nave Italia, salperà da La Spezia e toccherà anche i porti di Genova e Savona

Come ogni anno, durante i mesi invernali, per Nave Italia è giunto il momento di una “pausa”. In questi mesi, infatti, il brigantino è sottoposto ad una serie di lavori di manutenzione a legni di coperta, motori, macchinari e impianti, nonché pulizie delle casse di gasolio e liquami, riparazione del rivestimento del ponte castello, sostituzioni di inserti e vele, collaudo di piccoli carichi e zattere di salvataggio e le consuete ispezioni e visite annuali necessarie al rinnovo del certificato di classe RINA.
Il brigantino più grande del mondo, si prepara, grazie a questi interventi manutentivi, ad affrontare un nuovo anno ricco di appuntamenti e progetti. La campagna di solidarietà di Nave Italia salperà, infatti, il 4 aprile dal porto di La Spezia per toccare, lungo tutto il periodo primaverile ed estivo, i porti italiani di Genova, Savona, Livorno, Civitavecchia, Olbia e Cagliari. A bordo, in compagnia dell’equipaggio e dello staff della Fondazione, saliranno più di 20 associazioni che hanno fatto domanda di partecipazione e che sono attualmente al vaglio del comitato scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia. Oltre ai progetti di solidarietà diverse le presenze di Nave Italia ad eventi regionali e nazionali per promuovere le attività portate avanti dalla Fondazione.
L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di preparare al meglio il brigantino per proseguire l’opera di consolidamento scientifico del “Metodo Nave Italia”, una metodologia indirizzata a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta. A bordo di Nave Italia, una varietà di componenti terapeutici che consentono agli operatori di sviluppare piani di trattamento personalizzati, utilizzando strumenti di terapia individuale, familiare e di gruppo, test psicologici, gestione dei farmaci, dieta sana, modelli di sonno e attività fisica regolari. Il metodo Nave Italia nel tempo si è rivelato efficace per il benessere di quanti lo hanno sperimentato, sviluppandone l’autostima e le capacitaÌ relazionali.
TENDER TO NAVE ITALIA
Fondazione Tender To Nave Italia ETS, ente senza scopo di lucro fondato nel 2007, promuove numerosi progetti di solidarietà a favore di Associazioni non profit, Onlus, Scuole, Ospedali, Servizi sociali, Aziende pubbliche o private che sostengono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie. Mission della fondazione è combattere ogni forma di pregiudizio sulle disabilità e sul disagio sociale, abbattendo il muro dell’indifferenza e ponendosi al fianco di persone fragili che, a causa di quel pregiudizio, rischiano di finire ai margini della comunità. Le “armi” della Fondazione sono progetti educativi e riabilitativi che vengono realizzati a bordo di un brigantino a vela battente bandiera della Marina Militare, Nave Italia, seguendo una metodologia specifica: i protagonisti a bordo sono bambini, adolescenti e adulti con disabilità, disagio psichico o disagio sociale e famigliare, che hanno ogni giorno grandi ostacoli da affrontare e che a bordo riconquistano la fiducia in sé stessi, attraverso un’esperienza che unisce prossimità e gerarchia. Dal 2007 Nave Italia ha imbarcato 7.000 persone tra passeggeri speciali, operatori e volontari dedicati e ha realizzato 336 progetti cresciuti in questi anni, per numero e qualità, fornendo ai beneficiari percorsi formativi e riabilitativi unici.
Il progetto rappresenta uno dei tanti esempi di attività complementari che la Forza Armata svolge a favore della collettività e, nel caso specifico, delle fasce più deboli della popolazione, in un’ottica di solidarietà che da sempre contraddistingue il grande equipaggio della Marina.
Per ulteriori informazioni
Fondazione Tender To Nave Italia ONLUS
Telefono 010 4070529
E-mail info@naveitalia.org
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Liguria .Clicca QUI per trovare la pagina.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2023 alle 15:40 sul giornale del 09 febbraio 2023 - 32 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dRwQ
Commenti

- Perugia: maxi sequestro di droga da parte dei Carabinieri, fermati due portoghesi con 13 Kg. di droga
- Forte scossa di magnitudo 4.6 in Molise, gente in strada per la notte
- Ucraina-Russia, allarme Aiea per Zaporizhzhia: "Aumentano soldati e armi"
- Roma, chiesti 20 anni per Carlomosti: boss tra droga, estorsioni e tortura
- Gratteri, 'mafia non uccide più ma trova accordi con Pa corrotta, sbloccare assunzioni' » altri articoli...
- Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”
- Papa Francesco ricoverato, la Chiesa si stringe in preghiera
- Nazionale, Lombardo "Retegui ha la stoffa del bomber"
- Sempre più social... segui Vivere Italia su Twitter!
- Terremoto Molise, scossa di magnitudo 4.6 avvertita anche in Abruzzo
- Sanità, il report Hi – Healthcare sulle liste d’attesa 2022
- Le colonnine Plenitude+Be Charge integrate su Porsche Charging Service
- Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi
- Tumori, Cinieri (Aiom): "Sulla ricerca clinica l'Italia dopo 13 anni si adegua alla Ue"
- I sindaci delle grandi città sfidano il governo: “Trascriveremo le nascite dei figli di due mamme”
- Novara, incendio in azienda chimica. Sindaco: "Tenere finestre chiuse"
- Retata a Palermo contro lo spaccio di crack a Ballarò, 9 arresti
- Tentato omicidio a colpi di mazze, 4 arresti nel Catanese
- Airbnb: "Affitti brevi fanno bene a piccoli borghi, spingono ricavi piccole imprese +23%"
- Coldiretti, 84% italiani boccia cibi in provetta
- Pavanello (Ceo Macron): "Diventare sponsor di un top club? E' la nostra ambizione"
- Roche Italia, Stefanos Tsamousis nuovo General Manager
- E-Commerce, studio: "Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell'inflazione"
- No al cibo sintetico, Coldiretti: “Salvi 580 miliardi di made in Italy”. E regala salame e porchetta in piazza
- 'Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr', accordo cooperative-Ordini
- Papa Francesco ricoverato, la testimonianza: "In udienza appariva provato"
- Perugia, coppia di coniugi trovati in casa senza vita
- Tripoli (Unioncamere), 'aiutare pmi per cogliere opportunità'
- Pnrr, Fitto: "Serve una fotografia chiara dello stato di avanzamento dei lavori"
- Acquisti online, 1 su 5 viene reso. Torna indietro più della metà dei vestiti
- Riforma giustizia, Nordio: "A giugno ddl su prescrizione e intercettazioni"
- Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”
- Contratti, Assosistema: "Bene rinnovo Ccnl lavanderie industriali 2023-2025"
- Ucraina, attacco di Kiev su Melitopol occupata dai russi
- Berlusconi, si allunga il ricovero: in ospedale ancora qualche giorno
- Tavazzi (The European House - Ambrosetti), '70 mld il fatturato della filiera e-commerce'
- Consorzio Grana Padano “Bando al cibo sintetico scelta lungimirante”
- Mazda partecipa a ricerca sui carburanti a zero emissioni di CO2
- Palermo, sequestrata discarica abusiva vicina al velodromo
- 'Lo scrigno di Jaja', cofanetto di speranza dall'Ass. Jole Santelli ai pazienti oncologici in Calabria
- Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Magaldi
- Michelin festeggia nel 2023 i suoi primi 60 anni a Cuneo
- Con Enel X a Salerno la batteria termica salva-gas ‘a sabbia’ Magaldi
- E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"
- Armi Usa, Casa Bianca: "Inaccettabile repubblicani dicano che non si può fare nulla"
- Stato di attuazione sul Pnrr, la relazione della Corte dei Conti
- Fifa: sanzioni Figc estese a livello mondiale. Paratici potrebbe lasciare il Tottenham
- Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare
- Arrivate a Porto Empedocle quattro salme naufraghi di Lampedusa
- Mattarella "Legalità e reinserimento valori polizia penitenziaria"
- Eurovision 2023, Mara Maionchi al commento insieme a Gabriele Corsi
- Terroristi rossi, Mughini: "Francia dice no a estradizione? Si tengano queste canaglie"
- Confapi, Camisa "Grazie alle Pmi durante la pandemia Pil è cresciuto"
- Morelli, 'governo impegnato su e-commerce, è ormai una realtà'
- VIDEO | Legalità e solidarietà, il modello welfare di Inps
- Pinamonti "Italia senza attaccanti? Uno stimolo in più"
- E-commerce, Tavazzi (The European House - Ambrosetti): "Ruolo sociale, benefici per Paese"
- Terremoto Molise, l'esperto: "Riattivata faglia di San Giuliano"
- VIDEO | Tecnologia e Made in Italy, a Roma la ‘conference’ dell’Angi
- Il cervo italico è a rischio estinzione, un progetto per salvarlo
- Auto, Pichetto: "Italia può essere grande produttore di e-fuel"
- Fiere, con Ieg in Cina al Cdepe di Chengdu le pmi italiane dell’economia circolare
- Pnrr, nuovo passo dell'Agenzia Spaziale Italiana
- Bollette, ancora tre mesi di sconti ma la luce costerà di più
- Torna il bonus trasporti. Ecco quanto vale, a chi spetta e come ottenerlo
- E-Commerce, Freni (Mef): "Studio The European House Ambrosetti-Amazon certifica valore aggiunto"
- Nordio: “Il reato di tortura è odioso, il Governo non vuole abrogarlo”
- Rovella "Salvezza col Monza da raggiungere, la Nazionale un sogno"
- Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”
- Lo stabilimento di Mioveni ha prodotto il 100.000° Dacia Jogger
- Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”
- Contratti, trovata intesa rinnovo per lavanderie industriali
- Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
- Lollobrigida: “L’Italia è la prima nazione libera dai cibi sintetici”
- Ucraina, Conte a Crosetto: "Governo più che schierato con Nato è schienato"
- Rai, Vigilanza convocata martedì 4 aprile alle 14
- Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”
- Professioni, Dove.it: l'agente immobiliare del futuro si forma all’università
- Incendi, Italia fanalino di coda in Europa per la sicurezza degli edifici
- Anthony Fauci accetta consulenza al Biotecnopolo Siena, Nobel Parisi plaude
- Quickfisco, commercialista 3.0 per digitalizzare contabilità partite Iva
- Nasce un nuovo ammasso di galassie, gli astronomi assistono all'evento
- Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria
- GB, Re Carlo a Berlino: "Con la Germania al fianco dell'Ucraina"
- Immobili, nella riforma fiscale estesa la cedolare secca
- e-Commerce, 8 italiani su 10 comprano online
- Serie A, arbitri 28esima giornata: Rapuano per Napoli-Milan
- Nissan, nuova sede a Milano per Renord
- Roma, anziana 94enne e il figlio trovati morti in casa a Labaro
- MeglioQuesto, presentato piano strategico di sviluppo 'Together 2023-25'
- Caridi (Inps), 'in 2022 scoperte evasioni per oltre 500 mln, grazie a nostre tecnologie'
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Meloni scrive alle imprese: “L’Italia ha pagato la mancanza di visione, il nostro programma è ambizioso”
- Minà, Carlucci "Uomo straordinario per cultura, umanità, empatia"
- Pnrr, perché l'Italia non riesce a spendere i fondi europei?
- Settimana primaverile e variabile, ma domenica cambia tutto: previsioni meteo
- Il clima nei programmi scolastici, l'83% dei genitori è d’accordo
- Gianni Minà, la camera ardente in Campidoglio a Roma
- Ucraina, caccia F16 a Kiev? La risposta Usa
- L'ultimo omaggio a Gianni Minà, camera ardente in Campidoglio
- Tiro incrociato sul Cio dopo decisione su atleti russi e bielorussi
- De Giorgi (Takeda), '50% farmaci in sviluppo avranno designazione orfani'
- Caridi (Inps), 'welfare è legalità e viceversa perché senza Stato sociale impensabile'
- Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv
- Cuore matto, una nuova cura dalla radioterapia oncologica
- Reato di tortura, Nordio: "Governo non ha nessuna intenzione di abrogarlo"
- Busetto (Siemens): "Xcelerator accompagna industria verso la trasformazione digitale"
- Sanità, in Friuli accordo tra Coram e Fondazione Luigi Danieli
- I pazienti, 'screening neonatale per lisosomiali è vera svolta'
- Droga, 11 arresti a Torino tra vertici rete spacciatori nigeriani
- Imprese, Ats chiude il 2022 con 7,2 milioni di fatturato e aumenta l’internazionalizzazione
- L'esperto, 'per malattie lisosomiali screening necessario entro 72 ore di vita’
- Stellantis, Tavares “Su transizione elettrica serve pragmatismo”
- Corsello (Sip), '50 malattie individuate grazie a screening neonatale'
- “Il David di Michelangelo è pornografico”, la preside licenziata: “Non c’è niente di sbagliato nel corpo”
- Riforme, Meloni: "Verso presidenzialismo per democrazia più forte"
- Ambiente, Catullo "Una seconda popolazione per il cervo italico"
- Ambiente, Nobili "Un progetto culturale per il cervo italico"
- Nuovo Codice appalti, Anac: “Trasparenza e controllabilità messi in secondo piano”
- L'addio a Gianni Minà, l'arrivo del feretro alla camera ardente
- Meloni "Lo Stato deve essere un alleato delle imprese"
- Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista
- Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
- Amate la bicicletta? Ecco gli errori da evitare
- Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”
- E-Commerce, Marseglia (Amazon): "Servizi maggiori per essere ancora più vicini a famiglie italiane"
- Ucraina, telefonata Meloni-Zelensky: “Serve ‘pace giusta’”
- Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
- Tridico, 'sistema di tassazione generale va rivisto'
- Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”
- Milano, presentato all'Aci l'Eco Festival della mobilità sostenibile
- Ucraina, "007 Russia avvertirono Putin su tempi invasione": il retroscena
- Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Voglio parlare con lui"
- FOTO | Gianni Minà, aperta la camera ardente in Campidoglio
- Unicusano, da CommunicationLAB nuove competenze con creatività media network
- Siemens, con piattaforma Xcelerator accelera la trasformazione digitale
- Santanchè riceve il Segretario di Stato per il turismo di San Marino Pedini Amati
- Dal Pnrr ai diritti, l'opposizione a tutto campo del Pd di Schlein
- Toyota, Lucà "Massimo impegno per ridurre le emissioni a zero"
- Covid Italia, report: aumentano ricoveri nell'ultima settimana
- Burlina (UniPd), 'estendere screening neonatale a lisosomiali'
- Pnrr, Pichetto "Monitorare la tempistica degli interventi"
- Trenitalia, Russo "Con intermodalità collegheremo porti e aeroporti"
- San Marino, Pedini Amati "Incontro molto cordiale con Santanchè"
- Osho: "Indignazione per vignetta Mannocchi? Vorrei vederla anche al contrario..."
- Russia, la lettera di Masha al padre condannato: "Non arrenderti"
- Passione bicicletta, in Italia 4 milioni di praticanti
- Roma, crolla balcone a Lavinio: feriti due operai
- Siccità, in Tunisia al via le sospensioni notturne
- Esplosione in fabbrica vernici a Novara, evacuati gli edifici vicini
- Table Tennis X, così la FITeT avvicina i giovani allo sport
- Minà, Parietti "Tutto il mondo si fidava di lui"
- Porti, Musolino all'inaugurazione stand Assoporti al Seatrade di Fort Lauderdale
- Superbonus, governo pone la fiducia alla Camera
- Emofilia, il 2 aprile a Catania l'evento 'Articoliamo Talks'
- Minà, Gualtieri "Autore di pagine memorabili"
- L'Eroica porta le strade bianche in bici d'epoca al Parlamento Ue
- Screening neonatale esteso, Toscana e Veneto modelli di best practice
- Energie rinnovabili, gli investimenti non bastano
- Marseglia (Amazon), 'e-commerce può aiutare economia in contesto difficile'
- Pirrone (Altroconsumo), 'è entrato ormai stabilmente in quotidianità persone'
- Ucraina-Russia, Putin: "Sanzioni possono avere impatto negativo"
- Ucraina, Prigozhin: "A Bakhmut Wagner malconcia ma vinceremo"
- "London Ko", il nuovo album dell'artista maliana Fatoumata Diawara, in uscita il 12 maggio
- Silvestro (Fi), 'e-commerce ha importanti effetti sociali'
- Minà, Ranucci "Aveva la schiena dritta sempre e comunque"
- Puglia, Emiliano "Fondo sanitario non copre costi energia e contratti"
- "Il ritorno di Casanova", Salvatores dirige Servillo e Bentivoglio
- Pnrr, Fitto "Con l'Unione Europea confronto responsabile"
- Decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette
- Besseghini "Verso un calo del 20% per la luce e del 10% per il gas"
- Un ddl del Governo vieta il cibo sintetico
- Auto a benzina e diesel, l’Ue conferma lo stop dal 2035
- Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”
- Ascolti tv, 'Imma Tataranni' in replica consegna prime time a Rai1
- Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X
- Malattie da accumulo lisosomiale, l’appello: “Più diffuse di quanto si creda, serve screening neonatale”
- Sanità, Fno Tsrm e Pstrp “Bene lo sblocco del vincolo di esclusività”
- Papa al Gemelli, portavoce Vaticano: "Controlli programmati"
- Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”
- USA, le rinnovabili superano il carbone
- Roccella risponde ai sindaci ‘ribelli’: “Protestano contro la Cassazione?”
- Consumi, Capitanio (Deloitte): "Integrazione tra canali digitali e fisici per rispondere a esigenze clientela"
- Minà, Tognazzi "Raccontava con naturalezza aneddoti straordinari"
- Prof. licenziata in Usa per aver mostrato il David: "Sarò a Firenze ad aprile"
- Governo, Meloni: "Al lavoro 7 giorni su 7 per rivoluzionare l'Italia"
- Firenze, incidente mortale a Grassina: auto travolge e uccide pedone
