GENOVA - Il giorno dopo la bufera, arrivano le scuse. Il presidente del Consiglio regionale della Liguria, Gianmarco Medusei, interviene con una nota dopo la polemica esplosa in seguito alle sue parole sul 25 aprile, rilasciate ieri in un'intervista a margine della seduta solenne dell'assemblea legislativa per la Festa della Liberazione.
di Agenzia DIRE
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia nel quadro di una intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio per la prevenzione e la repressione dei traffici illeciti, ha disposto, nel semestre appena trascorso, mirati servizi nel settore della “contraffazione”, della “sicurezza prodotti” e del contrasto alle pratiche commerciali operate in violazione del “Codice del Consumo”.
di Redazione
La notte tra il 15 e il 16 settembre 2022 una devastante alluvione ha portato nei territori marchigiani e lungo la valle del Misa morte e distruzione. Senza possibilità di scampo molte vite sono andate perdute, centinaia di case e attività produttive sono state profanate dalla fiumana, che ha distrutto tutto quello che ha trovato lungo il suo percorso.
Attraccata mercoledì mattina in Darsena davanti al Galata Museo del Mare la Goletta Oloferne con a bordo un equipaggio d’eccezione: 10 studenti in rappresentanza di tutti gli istituti liguri che hanno preso parte al progetto “Storie Sconfinate” e che hanno consegnato al Mu.MA il passaporto dell’Umanità.
da Galata Museo del Mare
Proseguono gli appuntamenti “I mercoledì del MEI - CISEI”: mercoledì 19 aprile, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, verrà presentata la ricerca di Caterina Olcese Spingardi “Il cimitero di Staglieno, un ‘ponte’ tra Genova e l’America Latina”.
Da Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Nel lungo fine settimana di Pasqua (7-10 aprile 2023) l’Osservatorio ASAPS ha registrato 40 decessi lungo le strade italiane: 35 nei 3 giorni del fine settimana e 5 il Lunedì di Pasqua. "Un dato veramente angosciante che ha trasformato le giornate di festa e gioia in tragedia e lutto per molte famiglie".
di Redazione
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Una giovane tartaruga Caretta caretta è stata soccorsa domenica 2 aprile durante la regata MFI Eurocup Waszp 2023 ad Imperia. Lo staff e gli istruttori dello Yacht Club Imperia, organizzatore dell’evento, hanno individuato l’esemplare che nuotava con estrema difficoltà nei pressi del campo di regata.
da Acquario di Genova
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
La mostra, postuma, ripercorre il lungo rapporto dell’autore col paesaggio marino e di costa, incluso quello portuale. 33 opere, olii su tela, del pittore italiano Dino Moretti. Essendo un’esposizione antologica, sono presenti le opere che ripercorrono la vita del pittore passando dal figurativo all’astratto.
da Galata Museo del Mare
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
Si svolgerà a Pietra Ligure, in provincia di Savona, la prima non-conferenza degli editori digitali italiani. Una tre giorni nel corso della quale oltre cento editori digitali italiani si incontreranno per discutere di tutti gli aspetti legati al futuro del giornalismo digitale.