IN EVIDENZA

Genova: Arrestati 6 membri di un’organizzazione criminale attiva nel contrabbando di sigarette dalla Tunisia

La Procura Europea (EPPO) ha condotto una vasta operazione di contrasto al contrabbando di sigarette, che ha consentito di disarticolare un’organizzazione criminale attiva nel traffico di tabacchi lavorati esteri ed operante in Italia e in Francia.

21 gennaio 2023

20 gennaio 2023

...

Giovedì, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di La Spezia hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di La Spezia, a firma del Dott. Antonio Patrono, nei confronti di due soggetti organizzatori e promotori di un’associazione a delinquere finalizzata a favorire illegalmente l’ingresso e/o la permanenza nel territorio nazionale di soggetti extracomunitari.



19 gennaio 2023



...

La Guardia di Finanza della Spezia ha concluso un’articolata attività di indagine a tutela del bilancio degli Enti locali, nei confronti di soggetti assegnatari di alloggi residenziali pubblici gestiti dall’Azienda Regionale Territoriale Edilizia (A.R.T.E.), individuando diversi soggetti assegnatari del beneficio senza averne i requisiti. I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria della Spezia per il reato di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e segnalati all’Autorità di gestione per la revoca del contratto d’affitto agevolato.


18 gennaio 2023

...

L’operazione di salvataggio condotta dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Imperia, ha permesso di trarre in salvo un cinquantaduenne residente a San Bartolomeo al Mare (IM), in seria difficoltà nelle gelide acque antistanti il porto di Oneglia (IM) a causa della rottura delle attrezzature sportive determinata dal repentino peggioramento delle condizioni meteomarine.


...

(Adnkronos) - "Gli accertamenti sinora effettuati (indagini di pg, dichiarazioni, interrogatori, consulenze medico legali e relazioni della polizia scientifica) in ordine alla produzione delle più gravi lesioni riportate dal minore e che ne hanno determinato il pericolo di vita, non paiono ricondurre dette lesioni a condotte volontarie di percosse o maltrattamento; il che ovviamente non esclude in radice che condotte lesive volontarie possano essersi realizzate in epoca antecedente, tema investigativo questo in fase di approfondimento sul quale non è possibile allo stato formulare alcuna anticipazione".


...

(Adnkronos) - Lutto al Policlinico San Martino di Genova dove, come informa "con profondo dolore" la direzione sanitaria dell'ospedale una nota, "è mancato all'affetto dei suoi cari a causa di un improvviso malore il direttore generale Salvatore Giuffrida.


16 gennaio 2023


14 gennaio 2023


13 gennaio 2023


...

I finanzieri della Squadra C.I.T.E.S. del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della Spezia unitamente ai funzionari del Reparto Antifrode ADM della Spezia, nell’ambito dei controlli congiunti finalizzati al contrasto e alla repressione dei traffici illeciti di specie protette dalla Convenzione di Washington, hanno sequestrato 75.594 articoli di cosmetica contenenti l’estratto delle rarissime orchidee “Falena” e “Maschia” per un valore commerciale di circa 3 milioni di euro.



12 gennaio 2023

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno concluso un’attività di polizia economico-finanziaria nei confronti di una consulente del lavoro di Savona, che si è indebitamente appropriata di fondi ricevuti da una società cliente, destinati al versamento delle ritenute fiscali del personale dipendente di quest’ultima.


10 gennaio 2023

...

Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività info-investigativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, voluta dal Questore di Savona, i poliziotti della Squadra Mobile, nel capoluogo, hanno arrestato un cittadino albanese destinatario di un ordine di carcerazione - emesso dalla Procura della Repubblica di Genova - per reati in materia di immigrazione.



6 gennaio 2023


5 gennaio 2023



4 gennaio 2023


2 gennaio 2023


31 dicembre 2022

...

GENOVA - I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno sequestrato il quadro "Cristo risorto appare alla Madre (con una figura da una composizione sottostante)" di Pietro Paolo Rubens, esposto al Palazzo Ducale di Genova nella mostra dedicata al pittore fiammingo.


...

Nell’ambito dell’attività di controllo promossa dal Questore di Savona - intensificata in questi giorni di festività natalizie e di fine anno - con l’obiettivo di accertare il rispetto delle norme sulle attività delle Sale giochi, a testimonianza della continua attenzione da parte della Polizia di Stato, il Questore di Savona ha emesso un provvedimento che dispone la sospensione per dieci giorni dell’attività di una sala scommesse e videolottery , nel territorio del comune di Alassio.



29 dicembre 2022



28 dicembre 2022




24 dicembre 2022


...

(Adnkronos) - Dalle staminali del sangue nuove speranze contro la sclerosi multipla. Il trapianto di cellule ematopoietiche autologhe, cioè dello stesso paziente, potrebbe rallentare la disabilità nelle forme progressive della malattia neurologica secondo uno studio condotto dal gruppo di Matilde Inglerse, responsabile del Centro sclerosi multipla dell'Università di Genova e dell'Irccs Ospedale Policlinico San Martino del capoluogo ligure.


23 dicembre 2022



22 dicembre 2022



21 dicembre 2022