54° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: Ron Carter Foursight, venerdì 22 luglio ore 21:30

2' di lettura 20/07/2022 - La leggenda del contrabbasso jazz a La Spezia: Ron Carter! Attesissimo il concerto di una delle figure più in vista della storia del jazz, il contrabbassista più richiesto e registrato, che sarà al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, la più longeva rassegna di jazz in Italia, venerdì 22 luglio in Piazza Europa.

Nato nel 1937, dopo aver lo studio del violoncello a soli dieci anni nel 1954 passò al contrabbasso abbandonando gli studi classici. Da quel momento la storia del jazz conobbe un formidabile contrabbassista, la cui fama cresceva incisione dopo incisione. Dopo le prime collaborazioni con Chico Hamilton, Eric Dolphy, Randy Weston, Thelonious Monk, Cannonball Adderley, nel 1963 Ron Carter entrò a far parte del quintetto di Miles Davis insieme a Herbie Hancock, Tony Williams e Wayne Shorter: uno degli ensemble più eccezionali del novecento, con cui Carter rimase fino al 1968, che incise capolavori come Seven Steps to Heaven, My Funny Valentine, E.S.P., Miles Smiles, Nefertiti, Miles in the Sky e Filles de Kilimanjaro.

Ron Carter è il contrabbassista più richiesto e registrato del jazz, con quasi duemila dischi, da Aretha Franklin a Jim Hall, da Sonny Rollins e McCoy Tyner. Dal 1972 Ron Carter ha cominciato a lavorare anche con formazioni proprie, sia big band che piccoli gruppi, il formato a lui prediletto. Cinquant'anni fa cominciò dunque un'avventura in proprio che va avanti ancora oggi e si completa con Foursight, il suo più recente quartetto, sofisticato ma anche ricco ed emozionale, con Renee Rosnes (pianoforte), Jimmy Greene (sax tenore) e Payton Crossley (batteria), Venerdì 22 luglio sarà la volta di Francesco Cafiso, ospite di Leonardo Corradi e Matteo Cidale.

Prossimi Concerti:

sabato 23 Luglio Leonardo Corradi & Matteo Cidale Hammond Trio feat. FRANCESCO CAFISO ingresso gratuito Info: 0187 727521 o email: info@teatrocivico.it

Festival Jazz Internazionale La Spezia: https://www.facebook.com/speziajazzfestival

Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/venue/piazza-europa/512188050

Teatro Civico: http://www.teatrocivico.it

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Liguria .
Clicca QUI per trovare la pagina.







Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2022 alle 15:11 sul giornale del 21 luglio 2022 - 111 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dgNs





logoEV