IN EVIDENZA

Genova: Arrestati 6 membri di un’organizzazione criminale attiva nel contrabbando di sigarette dalla Tunisia

La Procura Europea (EPPO) ha condotto una vasta operazione di contrasto al contrabbando di sigarette, che ha consentito di disarticolare un’organizzazione criminale attiva nel traffico di tabacchi lavorati esteri ed operante in Italia e in Francia.

24 dicembre 2022


...

(Adnkronos) - Dalle staminali del sangue nuove speranze contro la sclerosi multipla. Il trapianto di cellule ematopoietiche autologhe, cioè dello stesso paziente, potrebbe rallentare la disabilità nelle forme progressive della malattia neurologica secondo uno studio condotto dal gruppo di Matilde Inglerse, responsabile del Centro sclerosi multipla dell'Università di Genova e dell'Irccs Ospedale Policlinico San Martino del capoluogo ligure.


23 dicembre 2022



22 dicembre 2022



21 dicembre 2022


20 dicembre 2022



17 dicembre 2022




...

Durante le attività di monitoraggio dei flussi di persone e mezzi in arrivo dai paesi nordafricani presso il porto di Genova, i finanzieri del Comando Provinciale di Genova sono riusciti ad intercettare un’ingente partita di hashish trasportata da un soggetto di nazionalità olandese proveniente da Tangeri.


16 dicembre 2022


...

(Adnkronos) - Infortunio sul lavoro stamattina nel porto della Spezia. Un'auto aziendale è finita in mare: sulla vettura c'erano due operai dell'ambito portuale, un ragazzo e un uomo di 60 anni che era al volante.



...

Prosegue con importanti risultati l’attività di controllo del territorio predisposta dal Questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore nell’ambito del capoluogo, che ha portato all’arresto nel pomeriggio di ieri di un cittadino gambiano di venticinque anni per spaccio di sostanze stupefacenti.


15 dicembre 2022




14 dicembre 2022

...

I finanzieri del Comando Provinciale di La Spezia, nel corso di una serie di controlli effettuati presso attività commerciali in città e in Provincia, hanno sottoposto a sequestro oltre 40.000 addobbi natalizi destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale per un valore complessivo stimato superiore a 55.000 Euro.


13 dicembre 2022


10 dicembre 2022




9 dicembre 2022

...

Federcofit, la Federazione nazionale del comparto funerario italiano, boccia la richiesta di modifica della Legge regionale ligure sui servizi funebri avanzata dalle Pubbliche Assistenze e da alcuni politici del Levante ligure. "Questa legge regionale stabilisce infatti, da una parte, che l'attività funebre è attività imprenditoriale ed è, quindi, consentita unicamente a ditte individuali o società di persone o di capitali che sottostanno a precisi requisiti e, dall'altra, che vi è incompatibilità tra l'attività funebre e i servizi di ambulanza e, più in generale, le attività sanitarie e parasanitarie come quelle gestite dalle Pubbliche Assistenze", dichiara Piero Chiappano, segretario nazionale di Federcofit, sodalizio che vanta anche in Liguria numerose imprese associate.


...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di La Spezia unitamente ai funzionari del Reparto Antifrode del locale Ufficio ADM, hanno portato a termine un’importante operazione in materia di anticontraffazione e sicurezza prodotti che ha evitato l’immissione sul mercato di una grossa partita di giocattoli privi dei minimi requisiti di sicurezza, eseguendo, su ordine della Procura della Repubblica, il sequestro preventivo di 122.308 giocattoli presso diversi depositi commerciali del nord Italia.


...

I “Baschi Verdi” del I Gruppo della Guardia di Finanza di Genova, nei pressi della Darsena del Porto Antico, hanno sorpreso un cittadino senegalese di 22 anni mentre cedeva, previo corrispettivo in denaro, alcune dosi di “crack” ed “eroina” ad un cittadino italiano.


8 dicembre 2022


7 dicembre 2022





6 dicembre 2022