IN EVIDENZA



30 luglio 2022

29 luglio 2022


28 luglio 2022


27 luglio 2022


26 luglio 2022

...

Nel corso delle verifiche sulla merce in importazione i Funzionari della Sezione Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane della Spezia, in collaborazione con il locale Comando della Guardia di Finanza, hanno controllato una partita di inchiostri industriali provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese e destinati a una storica impresa tessile pratese attualmente di proprietà di un cittadino cinese.


23 luglio 2022


...

Sono state fermate dalla Squadra Mobile della Questura della Spezia le autrici di due furti in abitazione commessi in rapida successione nel pomeriggio di martedì scorso.



22 luglio 2022


21 luglio 2022

...

Sergio Cammariere al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, uno degli appuntamenti più rilevanti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino. Il concerto si terrà in Piazza Europa giovedì 21 luglio, con il trio dell'artista (Daniele Tittarelli, sax; Luca Bulgarelli, contrabbasso; Amedeo Ariano, batteria) e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori.




...

Nell’ambito della costante attività info-investigativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello spaccio di stupefacenti, a Savona, i poliziotti della Squadra Mobile hanno effettuato uno specifico servizio al termine del quale hanno tratto in arresto in flagranza un uomo accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


20 luglio 2022

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Genova, nell’ambito di una complessa attività di polizia giudiziaria, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Genova, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari ed un contestuale decreto di sequestro preventivo, per un valore di 6.000,00 euro, nei confronti di un soggetto residente nella provincia di Genova indagato per la commissione del reato di usura ai danni di un imprenditore genovese.



18 luglio 2022

...

Il 54 Festival Internazionale del Jazz della Spezia ha aperto con Work Song, prima nazionale di uno spettacolo dedicato al tema del lavoro. Un tema fondamentale da riprendere dopo due anni di pandemia, in cui i valori del lavoro e della musica hanno subito una dura battuta d'arresto. Per questo progetto le scelte artistiche sono cadute su musicisti che operano secondo parametri tutt’altro che scontati e che sono stati capaci di definire un’identità e una poetica del tutto consone alle rispettive culture.


16 luglio 2022

...

Seconda settimana di programmazione per il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, giunto alla 54ma Edizione! Dopo la prima parte del cartellone, con nomi come Dee Dee Bridgewater e Julian Lage, il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, prosegue con gli ultimi eventi in programma, con la direzione artistica di Lorenzo Cimino.



14 luglio 2022


13 luglio 2022

...

(Adnkronos) - Una donna è stata morsa da un cinghiale sulla spiaggia di Sturla, Genova. E' lei stessa a raccontarlo sul suo profilo Facebook e la storia è stata ripresa poi da diversi quotidiani tra i quali 'Il Secolo XIX'.


...

Una grande diva del jazz al 54mo Festival Internazionale del Jazz di La Spezia: Dee Dee Bridgewater! Attesissima mercoledì 13 luglio alla Spezia una delle voci più importanti del jazz, la straordinaria artista insieme alla Memphis Soulphony per uno dei principali appuntamenti della più longeva rassegna di jazz in Italia, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969, anche quest'anno diretta da Lorenzo Cimino.


...

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, l’8 luglio scorso, a Savona, i poliziotti della Squadra Mobile hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere disposta dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di una persona accusata di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti.



12 luglio 2022


11 luglio 2022

...

Lunedì 11 luglio si apre la seconda settimana di concerti per la 54ma Edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia! Il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz ospita il primo dei nomi stranieri in cartellone: Ivan Mazuze con la sua band, composta da Piero Gaddi (pianoforte), Per Mathisen (basso), Bjørn Vidar Solli (chitarra) e Raciel Torres (batteria).


...

Quando ascolti la musica, dopo che è finita è svanita nell’aria; non puoi ascoltarla di nuovo mai più», diceva Eric Dolphy. La sera del 27 giugno 1964, a soli 36 anni, moriva a Berlino a causa di un diabete non diagnosticato. E' un omaggio speciale, quello del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, a un genio in ombra, allo straordinario Eric Dolphy.



9 luglio 2022

...

(Adnkronos) - Secondo caso di vaiolo delle scimmie in Liguria. E' stato accertato questo pomeriggio dal Laboratorio regionale di Igiene del Policlinico San Martino di Genova, e riguarda un ragazzo di 26 anni residente nel capoluogo ligure.


...

Nella mattinata di giovedì i militari del Gruppo della Guardia di Finanza della Spezia hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla locale Procura della Spezia nei confronti di un cittadino bengalese condannato in via definitiva alla pena di anni 2 e mesi 8 di reclusione per i reati di associazione a delinquere (416 C.P.), intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro (art. 603 bis C.P.).


8 luglio 2022

...

Venerdì 8 luglio prende il via la 54ma Edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia! Il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969 si apre con un progetto speciale, in prima nazionale, dedicato al tema del lavoro: Work Song. Si tratta del nuovo progetto ideato e diretto da Lorenzo Cimino, uno dei più autorevoli e originali trombettisti del jazz nostrano, il quale si è circondato da figure di spicco come Cristina Zavalloni, Bebo Ferra, Furio Di Castri, Guglielmo Pagnozzi e Alessandro Fabbri per un'operazione culturale dedicata al lavoro.


...

Nuova strage sulle strade con ben 33 decessi tra venerdì 1° e domenica 3 luglio. "Una nuova mattanza - come segnalato da ASAPS, l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale di Forlì - con un record di ben 16 motociclisti deceduti, 12 automobilisti, 3 pedoni e 2 ciclisti". Vittime in Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Veneto, Friuli- Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Marche, Abruzzo, Sardegna, Puglia, Basilicata, Campania.


7 luglio 2022

...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo, ha dato esecuzione nei giorni scorsi a due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Imperia, a carico di due responsabili (un terzo responsabile risulta indagato a piede libero) per il reato di favoreggiamento e sfruttamento aggravato della prostituzione.



4 luglio 2022

...

Da lunedì 4 luglio, il taser arriverà anche a Imperia. "L’operatività del taser sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente.


2 luglio 2022


...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì, la Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla locale Procura della Repubblica minorile, ha arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni, cinque minori ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di due rapine avvenute nei primi giorni dello scorso aprile nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Quinto.


1 luglio 2022