IN EVIDENZA



6 luglio 2022

7 luglio 2022

...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo, ha dato esecuzione nei giorni scorsi a due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Imperia, a carico di due responsabili (un terzo responsabile risulta indagato a piede libero) per il reato di favoreggiamento e sfruttamento aggravato della prostituzione.



4 luglio 2022

...

Da lunedì 4 luglio, il taser arriverà anche a Imperia. "L’operatività del taser sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente.


2 luglio 2022


...

Nelle prime ore della mattina di mercoledì, la Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla locale Procura della Repubblica minorile, ha arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni, cinque minori ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di due rapine avvenute nei primi giorni dello scorso aprile nei pressi della stazione ferroviaria di Genova Quinto.


1 luglio 2022


...

Lo scorso 15 giugno gli agenti della squadra investigativa del Commissariato P.S. Chiavari con il supporto dei colleghi di Viareggio hanno sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria per i reati di furto aggravato in concorso, contraffazione di sigilli e possesso di distintivi contraffatti, poi convalidato dal Giudice delle Indagini Preliminare del Tribunale di Lucca, due soggetti pluripregiudicati residenti nel torinese, ma di fatto senza fissa dimora, che martedì, per gli stessi reati, sono stati sottoposti alla misura cautelare della custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova.


...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Savona, nell’ambito delle ordinarie attività istituzionali finalizzate alla Tutela delle Entrate dello Stato, hanno individuato 90 soggetti che hanno acquistato immobili in diversi comuni della Riviera savonese, dichiarando fittiziamente di essere residenti nelle predette abitazioni, per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della “prima casa”.


30 giugno 2022

...

Durante i controlli predisposti nell’ambito del monitoraggio dei flussi di persone e mezzi in transito presso il porto di Genova, i finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza di Genova sono riusciti ad impedire il tentativo di introduzione nel territorio dello Stato di un ingente quantitativo di hashish, trasportato in macchina da un soggetto marocchino residente in Francia.


29 giugno 2022

...

La Polizia di Stato ieri mattina ha tratto in arresto un 52enne in esecuzione dell'ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere. L'attività di indagine è stata svolta dalla Squadra Investigativa del Commissariato di Rapallo ed ha avuto origine da una denuncia di furto di un motociclo dello scorso maggio nonché dal furto compiuto, sempre a maggio, all'interno di un noto ristorante sul lungomare Vittorio Veneto.


28 giugno 2022

...

È stato presentato questa mattina, a Genova, presso la Sala Convegni OMCeO, in Piazza della Vittoria 12 la conferenza stampa sull’iniziativa “Issiamo le vele! Vento in poppa per la ricerca #Thinkrare”, nata per promuovere la conoscenza, la diagnosi precoce e la ricerca scientifica sulle malattie rare in Italia e in Europa.


27 giugno 2022



...

Nel pomeriggio di domenica 30 maggio, su segnalazione della locale S.O., una Volante della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Sanremo, si recava in corso Imperatrice dove una donna, che aveva richiesto l’intervento al 112 NUE, era stata avvicinata dal suo ex compagno, noto cittadino extracomunitario che in più circostanze aveva violato la misura cautelare del divieto di avvicinamento.


24 giugno 2022

...

Nonostante la pandemia e i pesanti effetti sul trasporto aereo anche nel 2021, Aeroporto di Genova S.p.A. chiude l’anno con un utile dopo imposte di 872.432 euro. Un risultato reso possibile dal ristoro statale di 3,8 milioni di euro a copertura dei danni Covid nel periodo marzo-giugno 2020, dal contenimento dei costi, anche attraverso il ricorso alla cassa integrazione per l’intero anno, e da crediti per imposte anticipate.



22 giugno 2022

...

La Polizia di Stato ha arrestato un 40enne per il reato di evasione. Stava passeggiando tranquillo in via Fillak quando spiazzato dalla vista degli agenti, ha iniziato ad atteggiarsi in modo sospetto e ad accelerare il passo: il comportamento insolito non è sfuggito ai poliziotti che lo hanno raggiunto mentre stava tentando di disfarsi della droga in suo possesso.


...

Nell’ottica del potenziamento dei servizi di controllo del territorio disposti da inizio anno, al fine di garantire a tutti - residenti e turisti - una estate sicura, il Questore di Savona, oltre ai dispositivi quotidiani di controllo del territorio realizzati dalle Volanti della Questura e del Commissariato di Alassio, dal 15 giungo, ha richiesto - alla Direzione Centrale Anticrimine da cui dipendono e al Servizio Controllo del Territorio che li gestisce dal punto di vista operativo - l’intervento dei poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine, che saranno periodicamente a disposizione del Dirigente del Commissariato di Alassio per un più incisivo e capillare controllo del territorio.


21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


20 giugno 2022


17 giugno 2022

...

Nell’ottica del potenziamento dei servizi di prevenzione e contrasto ai reati in materia di sostanze stupefacenti in particolare nella zona di Albenga, a seguito di specifica attività investigativa, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Alassio hanno arrestato ad Albenga, un cinquantaduenne, con precedenti per reati contro il patrimonio, con l’accusa di cessione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.


...

La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un 57enne per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate, denunciandolo altresì per interruzione di pubblico servizio. Ieri sera i poliziotti dell’U.P.G. sono intervenuti per una lite a bordo di un autobus; al loro arrivo hanno trovato il 57enne in piedi di fronte al mezzo pubblico, intento ad impedirne la marcia.


16 giugno 2022

...

“A partire dal mese di luglio 2022 il servizio di elisoccorso sarà esteso alle 24 ore come da contratto per la fornitura di un servizio di elisoccorso con la ditta Airgreen Srl e ALISA, con base all'aeroporto di Albenga, sottoscritto nel mese di giugno 2020.



14 giugno 2022

...

(Adnkronos) - Elezioni comunali a Genova. Secondo la IV proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Genova (copertura del campione 75%) è avanti il candidato di centrodestra e sindaco uscente Marco Bucci al 55,1% (coalizione al 55,4%), seguito dal candidato Ariel Dello Strologo sostenuto dal centrosinistra e dal M5s al 38,9% (coalizione al 39%).



13 giugno 2022

...

(Adnkronos) - Il sindaco uscente di Genova, Marco Bucci, avanti nelle elezioni comunali 2022 secondo il I exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai (copertura del campione 80%) Il candidato di centrodestra è al 51%-55%, seguito dal candidato Ariel Dello Strologo sostenuto dal centrosinistra e dal M5S al 36-40%.


...

Prosegue costantemente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio della Questura di Savona in città. I servizi, realizzati quotidianamente soprattutto nelle ore serali e notturne, sono finalizzati principalmente alla prevenzione e a garantire la massima sicurezza, in tutte le aree della città. Nell’ambito di tali servizi, alle prime ore dell’alba, i poliziotti delle Volanti hanno tratto in arresto un uomo, con l’accusa di rapina, lesioni, resistenza a P.U., minacce aggravate e porto di oggetti atti ad offendere.


11 giugno 2022

...

Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività info-investigativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere, nella mattinata del 4 giugno, a Savona, la Squadra Mobile ha tratto in arresto un uomo in esecuzione dell’ordinanza con la quale il GIP presso il Tribunale di Savona, su proposta del Sostituto Procuratore della Repubblica procedente, ha disposto la sostituzione della misura già in atto del divieto di avvicinamento alla parte lesa, ex compagna convivente dell’indagato, con quella della custodia cautelare in carcere, in relazione al reato di maltrattamenti in famiglia.


...

Nelle giornate del 30/31 maggio e del 6/7 giugno, a seguito delle determinazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Sig. Prefetto Armando Nanei, su disposizione del Questore della provincia di Imperia Giuseppe Felice Peritore, sono stati organizzati servizi di controllo straordinario del territorio a Ventimiglia e nelle zone di frontiera, al quale hanno partecipato le pattuglie del Commissariato, del Settore di Polizia di Frontiera nonché il personale dell’Arma dei Carabinieri.


10 giugno 2022



9 giugno 2022

...

(Adnkronos) - Il prossimo appuntamento con la tradizione navale al Marina Genova sarà dal 24 al 26 giugno 2022, quando chiunque, secondo orari stabiliti, potrà visitare i grandi velieri che partecipano alla Rotta Iacobus Maris, commemorazione del trasferimento della salma dell’apostolo Giovanni da Giaffa, principale porto della Palestina durante il Medioevo, a Santiago de Compostela attraverso il Mare Nostrum da est a ovest, con soste a Genova, Valencia e Siviglia in Spagna, a Porto in Portogallo e arrivo a Vigo.



8 giugno 2022


...

Approvata a larga maggioranza in Consiglio Regionale la partecipazione di Regione Liguria, in qualità di socio fondatore, alla costituzione della società consortile a responsabilità limitata per la realizzazione del progetto Raise (“Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), presentato nell’ambito della missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.